Descrizione
La Certosa di Montebenedetto è un antico monastero certosino situato a circa 1.160 metri di altitudine nel comune di Villar Focchiardo, in Val di Susa, Piemonte. Fondata nel 1197 dai monaci provenienti dalla Certosa della Losa, rappresenta un raro esempio di "Certosa primitiva", conservando intatta la struttura originaria medievale .
Il complesso monastico, immerso in una radura boschiva, comprendeva la chiesa abbaziale in stile romanico, chiostri, celle e altri edifici funzionali alla vita monastica. Nel 1498, a seguito di una disastrosa alluvione del torrente Gravio, i monaci abbandonarono il sito per trasferirsi nella più accessibile Certosa di Banda.
Oggi, la chiesa restaurata ospita una mostra permanente sulla vita certosina e sulla storia del complesso. Un sentiero autoguidato con pannelli informativi permette ai visitatori di esplorare i resti del monastero, offrendo un'immersione nella storia e nella spiritualità del luogo.
La Foresteria
Dalla stagione estiva 2023 la foresteria è gestita dall'Azienda agricola GIOVALE Manuel
Si trova all'interno del complesso della Certosa di Montebenedetto, è un ottimo punto di appoggio per escursionisti in visita al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè ed un centro per attività di educazione ambientale destinato a scolaresche, gruppi, associazioni. Dispone di 23 posti letto suddivisi in 4 camere, ciascuna dotata di servizi igienici, doccia e acqua calda.
I posti letto sono singoli, in letti a castello, corredati ciascuno di materasso, cuscino e coperta.
Al piano terra è a disposizione degli ospiti una cucina-soggiorno attrezzata con fornelli a gas, lavello con acqua calda, frigorifero e dotata di stoviglie, pentole e accessori di cucina. La Foresteria è dotata di impianto di riscaldamento a GPL ed è attrezzata per accogliere ospiti con disabilità motoria.
Non è consentito introdurre animali al seguito nei locali.