Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Villar Focchiardo

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

I diritti di segreteria e i costi delle eventuali copie dovranno essere pagati tramite POS o Bonifico Bancario alla presa visione dei documenti

COSTI DIRITTI DI SEGRETERIA

Verranno comunicati dall'Ufficio in base alla documentazione richiesta.

COSTI COPIE DOCUMENTI
Tipo di documento Costo
Fotocopie bianco e nero formato A4 € 0,10
Fotocopie bianco e nero formato A4 – fronte e retro € 0,20
Fotocopie bianco e nero formato A3 € 0,20
Fotocopie bianco e nero formato A3 – fronte e retro € 0,40
Richiesta di estratti, elaborati grafici, dei piani urbanistici e dei progetti di opere pubbliche;

€ 0,10 per formato A4

€ 0,20 per formato A3

Copie: Eliografie

          Fotocopie a colori foglio A4

          Fotocopie a colori foglio A3

€ 1,30

€ 1,10

€ 2,10

Contatti

Tel:
011 9645025 - 1

Fax:
011 9646283

Email:
anagrafe@comune.villarfocchiardo.to.it

PEC:
villar.focchiardo@pec.comune.villarfocchiardo.to.it

Lun
10.00 - 13.00
Mar
10.00 – 13.00 , 16.00 – 18.00
Mer
08.30 - 13.00 , 15.00 - 17.00
Gio
10.00 – 13.00
Ven
10.00 – 13.00
Sab
Dom
Valido dal 01/02/2024

Demografici, elettorale, protocollo, archivio

Servizio anagrafe, stato civile, elettorale e leva; Rilevazione ed elaborazione dei dati statistici; Gestione del cimitero.

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