L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Save Bees and Farmers” – “Salviamo Api e Agricoltori!” è stata lanciata da PAN Europe e da oltre 140 ONG ambientali, organizzazioni di agricoltori e apicoltori, sindacati, fondazioni di beneficenza e istituzioni scientifiche distribuite in tutta l’Unione europea, con l’obiettivo di raccogliere un milione di firme in tutti i paesi UE, così che la Commissione sia tenuta a legiferare per un’agricoltura favorevole alle api e all’ambiente.
L’ICE è l’unico strumento di democrazia diretta a disposizione dei cittadini iscritto nei trattati europei. Per questo si tratta di un’opportunità irripetibile per fare la differenza e modificare le politiche europee partendo dal basso.
Le richieste chiave dell’iniziativa sono le seguenti:
1) Eliminazione graduale dei pesticidi sintetici: eliminare gradualmente i pesticidi sintetici nell’agricoltura dell’UE entro il 2030, iniziando da quelli più pericolosi, per diventare privi al 100% di pesticidi entro il 2035.
2) Ripristino della biodiversità: ripristinare gli ecosistemi naturali nelle aree agricole e trasformare i mezzi di produzione in modo che l’agricoltura contribuisca nuovamente alla promozione della biodiversità.
3) Sostegno agli agricoltori nella transizione: riformare l’agricoltura dando priorità ad un’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile.
La campagna di raccolta firme terminerà il 31 marzo 2021. Tutti i cittadini che volessero aderire a questa iniziativa possono farlo collegandosi a questo link.