Presepio di Natale

affresco PRESEPIO NATALEIl Presepio è stato realizzato da un’appassionata del luogo, tutto con materiali di recupero.
È formato da oltre 200 sagome in legno a grandezza naturale, dipinte a mano che rappresentano personaggi di antichi mestieri, scene di vita quotidiana e contadina del tempo passato ma anche scene di attualità .
Qundi umili lavoranti, stagnini, caldarrostai, selcini, ciabattini, pifferai, pittrici ecc… che vi accompagneranno in un suggestivo viaggio nei caratteristici e pittoreschi angoli di Villar Focchiardo.

Ogni figura esposta è soggetta ad un’accurata personalizzazione mediante addobbi, sfondi e luci secondo la creatività dei vari borghigiani i quali ne curano l’allestimento con spirito di partecipazione veramente sorprendente.

Al centro della Borgata Castagneretto, nella stalla di un vecchio caseggiato che porta il numero civico 11A, vi è la scena della natività.
Affacciandovi alla finestra della stalla avrete la sorpresa di trovarvi di fronte a una visione magica.
Sensori a raggi infrarsossi provocheranno l’illuminazione a giorno della stalla mettendo in risalto i vari personaggi della Natività e si diffonderanno delle celestiali musiche e canti natalizi.

Potete apprezzare le caratteristiche del Presepio ma nello stesso tempo scoprire scorci suggestivi ed interessanti di Villar Focchiardo.
Si consiglia di visitare il Presepio durante il giorno ma soprattutto anche dopo il tramonto per visionare tutto l’effetto magico delle luci e dei colori che aleggiano attorno alle varie figure.

Immediatamente dopo le Feste di Natale, numerose Befane svolazzanti compariranno per le vie delle borgate a cavalcioni della classica scopa con una capiente gerla sulle spalle carica di regali per tutti i bimbi.

NATALELeggi altre informazioni sul Presepio di Natale visitando il SITO DEL NATALE A VILLAR FOCCHIARDO

I commenti sono chiusi.